Attività principali a cui si rivolgono i servizi di Mouse Web & Safety
- Attività commerciali
- Negozi
- Parrucchieri
- Pub e Bar
- Uffici e Cooperative
- Ristoranti
- Imprese di pulizie
- Aziende di servizi
- Manutenzione del verde
- Imprese di facchinaggio
Per “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” (SSL) si intendono tutte le azioni necessarie ad assicurare alle lavoratrici ed ai lavoratori condizioni di lavoro e luoghi di lavoro salubri e sicuri; con le quali, il Datore di Lavoro, intende diminuire o se possibile eliminare tutti i fattori di rischio, che potrebbero verificarsi durante un determinato lavoro o lavorazione.
Dal punto di vista meramente giuridico si intendono: le misure di prevenzione e protezione, le procedure di lavoro, le figure della sicurezza, ecc… adottate dal Datore di Lavoro, e volte a garantire la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di Lavoro di sua pertinenza.
In Italia la “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” sono regolamentate principalmente da Decreto Legislativo n° 81 del 09 aprile 2008 – noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro – TUSL.
All'art. 32 prevede la tutela della salute come fondamentale diritto dell'indivduo e della collettività. All'art. 35 prevede la tutela del lavoro in generale, ed infine all'art. 141 precisa che qualsiasi iniziativa economica non può essere svolta in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, libertà e dignità umana.
Obbliga il Datore di Lavoro ad: “Adottare nell’esercizio della sua impresa le misure che, secondo le particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.
Prevede la “Tutela della Salute e dell’Integrità fisica” basandosi anche sull’ importanza dei rappresentanti e al loro diritto di controllare l’applicazione della normativa; per prevenire infortuni e malattie professionali, oltre che a promuovere la ricerca, l’elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee per tutelare la Salute e la Sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
La Carta Sociale Europea risalente al 1961: essa punta sull’importanza di fornire alle lavoratrici ed ai lavoratori Sicurezza e Igiene sul luogo di lavoro.
La responsabilità di tali obblighi rimane sempre a carico del DdL o del Dir.
Il datore di lavoro e il dirigente, in base alle attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:
Compila i campi del Form sottostante, sarai ricontattata/o al massimo entro 24 ore.
--- Senza Impegno ---